Event Chur
«L'eco del sì». Presentazione del libro con Lorenzo Sganzini


Show all 3 images

Description
Nel volume «L'eco del sì. Presenze della cultura italiana in Svizzera» di recente pubblicazione (Giampiero Casagrande, 2024), Lorenzo Sganzini conduce i suoi lettori e le sue lettrici in un viaggio geografico, storico e interiore attraverso le presenze della cultura italiana in Svizzera.
Partendo da Milano per approdare a Zurigo, passando per Soazza, Mesocco, Poschiavo, Einsiedeln e San Gallo, l'autore va alla ricerca delle radici della nostra cultura, delle ragioni e dei sentimenti di un'appartenenza culturale. Nasce così un percorso alla scoperta di luoghi – piccole chiese di montagna, enormi abbazie, stabilimenti termali, università, biblioteche, archivi –, preziosi documenti e personalità straordinarie – Poggio Bracciolini, Enea Silvio Piccolomini, Francesco De Sanctis – che legano indissolubilmente Svizzera e Italia. Dialogando con il giornalista Jonas Marti, l'autore presenta il suo ultimo libro e invita il pubblico a esplorare il ruolo dalla cultura italiana nella costruzione del patrimonio culturale, dell'identità e dell'immaginario della Svizzera.
Alla presentazione seguirà un aperitivo e ci sarà la possibilità di acquistare il volume. L'evento è organizzato in collaborazione con la Pro Grigioni Italiano e si terrà in lingua italiana.
Lorenzo Sganzini è stato responsabile della Rete Due della Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana, della Divisione della cultura del Cantone Ticino e dei Servizi Culturali della città di Lugano durante la realizzazione del centro culturale LAC (Lugano Arte e Cultura). È autore di numerose opere, tra cui «Passeggiate sul lago di Lugano. Di chiesa in chiesa tra arte e storia» (Casagrande, 2020) e «In Svizzera. Sulle tracce di Helvetia" (Gabriele Capelli Editore, 2022).
Jonas Marti è giornalista e divulgatore alla Radiotelevisione svizzera, dove si occupa di attualità internazionale e cultura. È ideatore, autore e presentatore di programmi televisivi di grande successo dedicati alla storia, alla cultura e all'arte, come «La storia infinita» e «Meraviglie della Svizzera», tradotti anche nelle lingue nazionali.
Veranstaltungsort
Graubünden Cantonal Library
Karlihofplatz, 7000 Chur
Responsible for this content Guidle.
This content has been translated automatically.

This website uses content from Guidle.